Con il patrocinio del

partenariato

partenariato

SUMMER SCHOOL “ARTE E FEDE: IN CAMMINO”, V EDIZIONE, 27-31 AGOSTO | ASSISI

La quinta edizione della Summer School di Assisi “Arte e fede” organizzata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore approfondisce il tema del cammino umano come metafora del rapporto tra l’uomo e Dio. Non solo la vita dell’uomo è un continuo cammino, ma anche la creatività artistica e la fede stessa sono esperienze di cammino che riflettono quello umano lungo le vie della storia, nella profonda ricerca della bellezza e della verità.

Un intenso programma di lezioni teoriche, tavole rotonde e visite alle opere permetterà di considerare in modo particolare la cultura artistica legata al tema del cammino nella storia dell’arte dal medioevo all’età moderna, i monumenti medievali di Assisi, e le attuali aperture nel dialogo tra chiesa e arte contemporanea.

Sono inoltre previsti laboratori pratici finalizzati a progetti di valorizzazione della Basilica di San Francesco di Assisi.

La Summer School è svolta in collaborazione con la Basilica Papale e Sacro Convento di San Francesco in Assisi e si svolgerà dal 27 al 31 agosto 2017.

E’ rivolta principalmente a laureandi e dottorandi in discipline umanistiche, specializzandi in Storia dell’arte, insegnanti e professionisti del settore storico-artistico.

Per partecipare è necessario far pervenire all’Università Cattolica del Sacro Cuore – Segreteria Summer School “Arte e fede” (via Carducci 30, 20123 Milano Tel. +39.02.7234.5701 – Fax +39.02.7234.5706 – E-mail: arte.summerschool@unicatt.it) la propria candidatura presentando il curriculum vitae e una lettera motivazionale. La selezione avverrà sulla base del merito, dell’esperienza e delle motivazioni espresse.

Requisito preferenziale sarà l’iscrizione alla Scuola di specializzazione in Beni storico artistici o a Facoltà umanistiche.

Il termine per presentare domanda di partecipazione è fissato per il giorno 14 luglio 2017.

Un’occasione di incontro con docenti, professionisti, studenti e artisti a confronto sul rapporto arte e fede. Studio, visite guidate ed esperienza sul campo: una possibilità formativa unica per vivere l’arte e scoprirne il significato in uno dei luoghi più suggestivi d’Italia. Un metodo di lavoro che unisce la formazione d’aula alla possibilità di contatto diretto con le opere d’arte e con il luogo che le ospita. L’opportunità di partecipare direttamente a laboratori di valorizzazione del patrimonio artistico della Basilica di San Francesco.



Locandina_Summer_School_Arte_e_fede


Per maggiori informazioni   milano.unicatt.it

 

Condividi articolo
Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn
Share on email
Email
Share on whatsapp
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA

Newsletter Themaprogetto.it

Rimani aggiornato su tutte le attività del portale e della rivista THEMA

error: Avviso:Questo contenuto è protetto