Il Direttore dei Musei Vaticani, Prof. Antonio Paolucci, riassume quanto avvenuto nel corso del 2013 e annuncia un importante intervento tecnologico, destinato a rendere ancora più accogliente e aggiornato questo luogo che è simbolo per tutta la cristianità, e meta di visite da tutto il mondo. Riportiamo il comunicato stampa emesso oggi dai Musei Vaticani.
ANNO 2013
Nell’anno 2013 hanno varcato il portone di ingesso dei Musei Vaticani 5.459.000 persone. Abbiamo sfiorato per un soffio i cinque milioni e mezzo. L’effetto Papa Francesco si è riverberato anche nei suoi Musei.
Mi chiedo, non senza preoccupazione, cosa accadrà quando le prossime Feste Pasquali e le grandi Canonizzazioni di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II porteranno a Roma masse immense di cattolici da ogni parte del mondo. Numeri così straordinari obbligano ad una considerazione fondamentale e prioritaria. L’obiettivo avrà da essere da ora in poi quello della costante manutenzione e conservazione preventiva del Patrimonio. A questo scopo dovranno essere destinate risorse sempre più importanti. Solo così potremo sperare di fronteggiare una pressione antropica così pesante e preoccupante.
Cominceremo nel 2014 mettendo in sicurezza dal punto di vista climatologico, dal punto di vista cioè del ricambio d’aria, dell’abbattimento degli inquinanti, del controllo della temperatura e dell’umidità, la Cappella Sistina.
È un progetto al quale lavoriamo da tre anni e che nel maggio del 2014 verrà collaudato, messo a regime e presentato alla comunità scientifica e alla stampa internazionale.
Il Direttore dei Musei Vaticani
Antonio Paolucci