Nel 1418 l’Opera di Santa Maria del Fiore lanciò un concorso per affidare la realizzazione della Cupola, vinto da Filippo Brunelleschi. In questa ricorrenza l’Opera lancia un concorso digitale dal titolo Sketch the Dome fino al 31 maggio 2018 per creazioni su Instagram.

Il contest è aperto a tutti gli utenti che hanno un account instagram, scaricando l’applicazione “Autography” con la quale arà possibile realizzare una propria creazione digitale (immagini, testi, poesie, ecc.) sulla Cupola del Brunelleschi.

Autography è una App che vuole trasformare il vandalismo contro i monumenti nel “mondo reale” in testimonianza e ricordo nel “mondo digitale”: i graffiti creati con Autography non saranno cancellati con un restauro, ma entreranno a far parte dell’archivio storico dell’Opera di Santa Maria del Fiore.

Lasciare un segno direttamente su un monumento o un’opera d’arte configura un comportamento antisociale e puerile. L’Opera di Santa Maria del Fiore, grazie a Autography, trasferisce il desiderio del visitatore di lasciare un segno del proprio passaggio dal mondo reale e dalla superficie materiale a un mondo virtuale e ad una superficie digitale.

Questo spostamento dal reale al digitale genera una nuova situazione. La superficie monumentale si salva dal graffito ma anche il graffito, tramite la App Autography, viene preservato guadagnandosi l’immortalità. Si apre una collaborazione alla tutela e alla relazione esaltata dalla possibilità di condividere in rete sensazioni e sentimenti. Autography è il primo caso di sensibilizzazione contro i graffiti che promuove i graffiti stessi, ma in una accezione altra, in una “dimensione” altra, quella del digitale.

Pubblicando la propria creazione sul proprio profilo Instagram con l’inserimento degli hashtag #SketchTheDome #MuseoDuomoFi, lo staff dell’Opera del Duomo recupererà tutti i materiali realizzati e selezionerà, tra tutte le creazioni pervenute, quelle migliori, che saranno presentate al pubblico in una mostra a settembre 2018, negli spazi del Centro Arte e Cultura a Firenze.

 

Per informazioni autography.operaduomo.firenze.it

 

Il progetto Autography nasce da un’idea di Alice Filipponi, responsabile della comunicazione e social media manager di Opera di Santa Maria del Fiore.

Questo il team che ha lavorato al progetto:
– Project Manager: Alice Filipponi
– Concept & Progettazione: Francesco Pallanti e Pietro Polsinelli
– Design e Sviluppo App: Open Lab
– Copy & Traduzioni: Massimiliano Roveri
– Foto restauri: Claudio Giovannini

Ti potrebbero interessare