Con il patrocinio del

partenariato

partenariato

“volti nel Volto”, una mostra/workshop all’Accademia Albertina di Torino

 

 

volti nel Volto
arte storia spiritualità
 
7 luglio – 18 settembre 2022
Pinacoteca dell’Accademia Albertina
via Accademia Albertina 8, Torino

L’Albertina di Torino è una delle più antiche Accademie di Belle Arti d’Italia e custodisce una importante collezione di opere d’arte antica, realizzate dal XV al XX secolo. Dal 7 luglio al 18 settembre 2022, in collaborazione con la Fondazione Carlo Acutis, propone “volti nel Volto”, una mostra/workshop per approfondire il tema del volto di Cristo nell’arte.

L’allestimento curato da Enrico Zanellati, conservatore delle collezioni della Pinacoteca, presenta tesori dell’Albertina che normalmente sono custoditi nel suo caveau, data la loro preziosità: dalle tavole cinquecentesche di Maarten van Heemskerck, in cui si fondono influenze nordiche e michelangiolesche, al Salvator Mundi fiammingo attribuito al pittore rinascimentale Quentin Metsys.

Come ricordato all’inaugurazione da Paola Gribaudo e da Edoardo Di Mauro, Presidente e Direttore dell’Accademia Albertina, il progetto “volti nel Volto” non è però solo una mostra, ma si pone l’obiettivo di accogliere il pubblico nella dimensione di un laboratorio artistico. Giuseppe Gallace, Stefano Merlo e Gabriele Domenico Casu, allievi della Scuola di Pittura dei professori Giuseppe Leonardi e Salvatore Giamblanco, coinvolgono il pubblico nei loro dipinti in una forma sorprendente, con superfici specchianti. Giulia Piacci, allieva della Scuola di Pittura della professoressa Laura Valle, propone un disegno che trae ispirazione da uno dei cartoni gaudenziani, fiore all’occhiello delle collezioni dell’Albertina, e che si tramuta in una grande proiezione immersiva. Il professor Mattia Gaido, insieme agli allievi del suo Corso di Tecniche di Montaggio, ha infatti realizzato video di grande effetto per la loro presenza scenografica.

Il racconto della mostra si confronta con l’immagine della Sindone che, custodita a Torino, ha molto ispirato nei secoli l’iconografia del volto di Cristo. Sul telo sindonico è visibile l’immagine di un uomo di cui è identificabile la causa della morte per crocifissione. Per questa ragione la Sindone ha anche ispirato e continua a ispirare l’arte cristiana e rappresenta un interessante punto di confronto con le opere dell’allestimento espositivo di “volti nel Volto”.

La Fondazione Carlo Acutis nasce dalle riflessioni sul ruolo e la responsabilità economica e sociale di una famiglia imprenditoriale e dalla testimonianza di vita del beato Carlo Acutis. Alla creazione di valore si deve affiancare crescita etica e attenzione ai bisogni e alla dignità delle persone. La Fondazione Carlo Acutis ha la missione di promuovere lo sviluppo ed il coordinamento di iniziative di pubblica utilità. L’obiettivo è restituire dignità e speranza alle persone in difficoltà, prendersi cura del territorio per mezzo di progetti di supporto sociale, di sostegno alla cultura, con particolare interesse verso quelle attività focalizzate su beni di ambito storico artistico e di ricerca scientifica che si sposino con una finalità sociale. Il desiderio della Fondazione è far valere ogni vita, in particolare quella dei giovani. La Fondazione, in occasione dell’incontro Europeo della Comunità di Taizé, a Torino dal 7 al 10 luglio 2022, ha voluto offrire ai ragazzi provenienti da Paesi dell’intero continente l’esperienza di “volti nel Volto”, mostra che continua a essere visitabile fino al 18 settembre 2022. www.pinacotecalbertina.it

 

La mostra presso la Pinacoteca Albertina è visitabile tutti i giorni feriali e festivi dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30)  a esclusione del mercoledì che è il suo giorno di chiusura ed è compresa nel biglietto di ingresso del Museo: 

Intero € 7,00 Ridotto € 5,00 bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, studenti universitari fino ai 26 anni, convenzioni; gruppi. 

Gratuito under 6 anni, insegnanti, possessori Abbonamento Musei e Torino + Piemonte Card.

Pinacoteca dell’Accademia Albertina, via Accademia Albertina 8, Torino.
Per informazioni: Tel. 0110897370 e.mail: pinacoteca.albertina@coopculture.it
www.pinacotecalbertina.it

 

 

Intervento di Paola Gribaudo_ Presidente Accademia Albertina
Condividi articolo
Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA

Newsletter Themaprogetto.it

Rimani aggiornato su tutte le attività del portale e della rivista THEMA