Questo Workshop ufficiale della Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano intende coniugare teoria e pratica con particolare attenzione agli aspetti di relazione tra la piccola dimensione di un’architettura spirituale contemporanea e la maggiore prospettiva della rigenerazione urbana.
Le comunicazioni teoriche avverranno incrociando “parole chiave” e casi-studio in modo da condurre a una conoscenza essenziale della progettazione di architetture per il culto cristiano. In particolare si discuterà di prossemica dello spazio liturgico e di topogenesi dell’edificio-chiesa per definire il tema del “luogo per l’incontro”, dove le “azioni” principali da promuovere sono l’Ascolto, l’Apertura e l’Attesa. In parallelo, quale stimolo al loro immediato esercizio progettuale, si intende sviluppare il dibattito con gli studenti su visioni virtuali d’innesto di questa tematica in situazioni urbane diversificate.
Contemporaneamente si attiverà il laboratorio intensivo di progettazione che vedrà interessati, in alternativa, due comparti di rigenerazione urbana all’interno della città di Milano: Porta Romana e Santa Giulia (ex Montecity/Rogoredo). Il primo farà da sfondo a una proposta di “cappella urbana” da inserire in un ambito che raggruppa in modo lineare parco ed edificato, tra cui il previsto villaggio olimpico 2026. Il secondo comprende, nella cerniera verde tra le due zone principali di rigenerazione, un’area del “Piano chiese” e quindi sarà oggetto di un tema complementare, cioè la sperimentazione in un unico “aggregato spirituale” di diversificate sequenze spazio-temporali.
Il grado di elaborazione del progetto dovrà mostrare la capacità di istituire un centro simbolico all’interno di una pluralità di luoghi e di aspettative, sapendo comunicare una riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche del costruire per la fede, secondo nuove direzioni di ricerca connesse allo sviluppo sostenibile. Le proposte redatte dagli studenti saranno pubblicate sul sito della rivista Thema, media partner del Workshop.
Sede del Workshop è il Campus Leonardo del Politecnico di Milano nel periodo compreso tra il 1° e il 14 luglio 2023. Saranno possibili visite in città a siti di particolare interesse. Il monte ore da regolamento sarà articolato in lezioni, incontri, laboratorio, attività soggettiva, presentazione finale.
Dal 1° Febbraio 2023 alle ore 12.00 del 31 Marzo 2023 è possibile inviare la propria candidatura tramite i seguenti servizi online del Politecnico di Milano: Richieste di Ammissione – Ammissione a procedure di selezione.