Monastero di Bose
Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto – Cei
Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori

XVII CONVEGNO LITURGICO INTERNAZIONALE
L’ALTARE
Recenti acquisizioni, nuove problematiche
BOSE, 30 maggio – 1 giugno 2019

L’altare è stato il tema del Convegno liturgico internazionale di Bose nel 2003. Il convegno di quest’anno presenterà le più recenti acquisizioni storiografiche e affrontare le nuove problematiche emerse.

Particolare attenzione sarà riservata ai fondamenti neotestamentari dell’altare cristiano e all’immaginario di cui anche oggi è oggetto, alla complessa compresenza tra l’altare storico e le esigenze della riforma liturgica conciliare, al legame indissociabile tra altare e ambone, al rapporto tra ricerca artistica, produzione seriale e funzionalità.

Decisiva sarà la testimonianza dell’esperienza di architetti e artisti che si sono misurati con il tema dello spazio liturgico e la realizzazione di altari.

Download (PDF, Sconosciuto)

Comitato scientifico

ENZO BIANCHI (Bose – Presidente del Comitato), VALERIO PENNASSO (Roma), EMANUELE BORSOTTI (Bose), GOFFREDO BOSELLI (Bose – Curatore dei Convegni), FRANÇOIS CASSINGENA-TRÉVEDy (Paris), MARIO CUCINELLA (Bologna), BERT DAELEMANS (Madrid), MICOL FORTI (Città del Vaticano), ALBERT GERHARDS (Bonn), ANGELO LAMERI (Roma), ANDREA LONGHI (Torino), PHILIPPE MARKIEWICZ (Paris)

 

Per iscrizioni e informazioni

Monastero di Bose
I-13887 Magnano (BI)
Tel. +39 015.679.185
Fax +39 015.679.294

e-mail: convegno.liturgico@monasterodibose.it

 

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI
Questo convegno è stato accreditato presso il Consiglio nazionale architetti piani catori pae- saggisti e conservatori (CNAPPC) ed è valido per gli iscritti a tutti gli Ordini in Italia. Sono stati assegnati 15 crediti formativi professionali (CFP).

AGEVOLAZIONI ECONOMICHE
Per giovani studenti di teologia e di architettura previo contatto con la Segreteria.

TRADUZIONI SIMULTANEE
E’ assicurata la traduzione simultanea in Italiano, Inglese e Francese