Mostra- Natività. Baldino di Surso e Laura Villani in dialogo in occasione dell’iniziativa 800 anni dal Natale di Greccio: 1223-2023-Museo Diocesano di Pavia

Natività
Baldino di Surso e Laura Villani in dialogo

Museo Diocesano di Pavia
Piazza del Duomo

25 novembre 2023 – 6 gennaio 2024

Sabato 25 novembre 2023 alle ore 16.30 presso il Museo Diocesano di Pavia, si inaugura la mostra Natività. Baldino di Surso e Laura Villani in dialogo in occasione dell’iniziativa 800 anni dal Natale di Greccio: 1223 – 2023, promossa da Fondazione Terra Santa con il sostegno di Fondazione Cariplo.
L’inaugurazione avverrà alla presenza del Vescovo S. E. Mons. Corrado Sanguineti, del Direttore Marco Romano, dell’artista Laura Villani e della curatrice Chiara Cardini.

È tradizione popolare considerare che dall’esperienza di san Francesco sia nata la rappresentazione del Presepe e per ricordare un avvenimento così importante – anche per la cultura dell’immagine – i musei ecclesiastici della regione Lombardia sono stati invitati a valorizzare una o più opere inerenti al tema e facenti parte del proprio patrimonio.
Negli ambienti della cripta dell’antica cattedrale di Santa Maria del Popolo, la scultura di Baldino di Surso, pavese di cultura tardogotica, è collocata in dialogo con una decina di dipinti dell’artista pavese Laura Villani, che da oltre vent’anni porta avanti una raffinata ricerca sul colore, la natura e il concetto di tempo.
Il gruppo scultoreo in legno intagliato e policromo, databile XV secolo, rappresenta la Natività di Gesù e proviene dalla Basilica di San Michele Maggiore di Pavia. Secondo gli storici, il bassorilievo è un frammento di un’opera commissionata all’intagliatore dalla Basilica nel 1473.
I dipinti ad olio di Laura Villani, paesaggi metafisici permeati da un profondo senso di attesa, danno origine a un percorso che porta lo spettatore di fronte a Dio che si fa bambino per la salvezza dell’umanità.

Il percorso museale si contraddistingue per il suo valore simbolico: la visita inizia dall’antico sarcofago, collocato nella parte esterna dell’ingresso, e prosegue attraverso la penombra degli ambienti sotterranei per tornare nuovamente “alla luce” attraverso due aperture circolari nella pavimentazione della Cattedrale che permettono di contemplare la luminosità che discende lungo la grande cupola a manifestazione della presenza divina. Dal grembo romanico alla luce rinascimentale ha luogo una nascita, che è anche nascita di una comunità a partire dalle sue radici spirituali e storiche.
La Diocesi di Pavia, attraverso il Museo, scrive un progetto che fonda il suo valore sulla funzione educativa e culturale di un luogo dagli elementi storico-artistici e architettonici unici, che desidera coinvolgere studenti, appassionati d’arte, cittadini e associazionismo territoriale in una partecipazione attiva attraverso nuove esperienze culturali, artistiche e spirituali.

 

 

 

Orari
Sabato 14.30-18.30 e Domenica 10.00-12.00 | 14.30-18.30
Da lunedì a venerdì su prenotazione per gruppi e scuole.
L’ingresso al museo è gratuito.

Per informazioni e cartella stampa
Museo Diocesano di Pavia
museodiocesano@diocesi.pavia.it
T 0382 386511

Condividi articolo
Facebook
LinkedIn
Email
WhatsApp
Articoli correlati

Ultimo numero di thema

BACHECA THEMA

Newsletter Themaprogetto.it

Rimani aggiornato su tutte le attività del portale e della rivista THEMA

error: Avviso:Questo contenuto è protetto